Chi sono e che cosa faccio

Sono una filmaker. Ho scoperto il video nei primi anni di università, quando, cercando un linguaggio per esprimere quello che vedevo tutti i giorni e raccontarlo, ho imbracciato la videocamera. I primi lavori hanno generato stupore e curiosità, tanto da permettermi una borsa di studio per la Francia ed un premio, da parte della Fondazione Durini, per proseguire nelle mie creazioni.

In Francia ho cominciato ad esporre in spazi dedicati all’arte, avendo un linguaggio poco narrativo, ma votato al racconto delle relazioni, in stile documentaristico/voyeuristico. Qui un esempio.

Da quel momento mi sono dedicata al genere documentario, fino ad approdare ad una narrazione più classica, come in questo documentario:

Oggi mi sto dedicando alla fiction e sto scrivendo un lungometraggio, oltre a girare cortometraggi, spot o video che servano ad aziende, privati ed istituzioni per raccontare storie e costruire un’identità.

Negli anni al video si sono aggiunti gli articoli, le interviste, le illustrazioni, le collaborazioni con riviste on-line, con istituzioni come Cgil Lombardia, che mi ha permesso di realizzare numersi video, spot e documentari. Uno, in particolare, ha vinto il premio “Italiani Brava Gente” nel 2011.

 

Eh già, perché, che si tratti di video, di disegno o di letteratura, la questione è sempre una: RACCONTARE STORIE… Scovare una poetica che possa emergere lungo il filo del racconto… Rendere i personaggi credibili, crearne la pelle e poi la carne, come se esistessero davvero… Una gran bella scommessa ed una vera e propria avventura che genera curiosità e stupore giorno dopo giorno

Sara Donati

Un pensiero su “Chi sono e che cosa faccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...